La storia non la fanno re e generali, papi e imperatori, sovrani e presidenti.
La storia, per noi, poggia sulle spalle delle moltitudini, dei gruppi marginalizzati e oppressi, di coloro che con sudore, sangue e lotte hanno costruito il mondo che conosciamo. Eppure quest’ultimi sono sempre stati relegati ai margini di ogni narrazione. Anche nei libri di storia li troviamo raccontati in qualche misero riquadro, mentre i grandi paragrafi narrano le gesta dei loro sovrani. Proprio per contribuire a colmare questo divario, almeno sul piano divulgativo, che nacque, nel 2016, questo progetto.
Da quell’anno - ormai così lontano - all’apertura di questo sito, nel giugno 2023, sono cambiate molte cose. Il nostro lavoro è iniziato sulla pagina Facebook “Cannibali e Re”, dove abbiamo proposto brevi contenuti su quella storia che riteniamo meritevole di essere raccontata. Quella che è, in definitiva, la nostra storia: la storia del 99% dell’umanità.
Forse proprio per questo motivo siete stat* tanti e tante ad abbracciare il nostro progetto e a portarci ad avere decine di migliaia di lettori nel giro di pochi mesi. Una crescita che è continuata per tutto il 2017 fino alla decisione di pubblicare il nostro primo libro, Cronache Ribelli. Un almanacco composto da 250 storie di lotta, coraggio e amore. Un almanacco che non sarebbe stato disponibile su Amazon, né nelle catene come Mondadori, ma distribuito in maniera completamente indipendente e dal basso. Una scommessa un po’ folle ma anche di successo, viste le oltre 7.000 copie a oggi sparse in tutta Italia e non solo.
Da allora sono cambiate molte cose. Siamo sbarcati su molti altri social - Instagram, Telegram, TikTok, YouTube - e siamo stati nelle scuole, con oltre quaranta laboratori in classi di tutta Italia. A Cronache Ribelli hanno fatto seguito altre quindici pubblicazioni, cinque edizioni di agende e calendari, felpe e t-shirt, ma anche oltre 250 presentazioni in tutta Italia dove abbiamo avuto modo di raccontarvi di persona la nostra idea di storia e di divulgazione. Abbiamo realizzato quattro documentari e diversi podcast completamente gratuiti.
Questo sito vuole essere un po’ un luogo di ritrovo del nostro lavoro, una cornice dove rimettere insieme tutto quello che è stato il nostro lavoro negli ultimi anni e dove potrete trovare i nostri libri e una selezione di testi di altre case editrici indipendenti.
Ci teniamo solo a sottolineare che se siete qui, e se state leggendo queste parole, lo dobbiamo soltanto al vostro immenso supporto lungo questi sette anni. Da parte nostra possiamo promettervi di essere solo all’inizio.
Avanti tutta!
Cronache Ribelli