Siamo arrivati anche alla fine di questo 2023.
E possiamo dire che ci saremo anche nel 2024.
Per noi ogni anno trascorso a lavorare al progetto di Cronache Ribelli è importante, ma siamo convinti che il prossimo sarà un momento di svolta fondamentale. Abbiamo infatti in cantiere ben 10 uscite, l’apertura di due nuove collane e il proseguimento di tutte le nostre attività associative. Ma tutto questo, lo ripetiamo sempre, resta possibile soltanto grazie al supporto che migliaia di persone ci rinnovano ogni anno. Quindi restate al nostro fianco anche per il 2024; dal canto nostro cercheremo di non tradire le aspettative riposte in noi.
L’ASSOCIAZIONE
I documentari:
Stiamo già pensando al prossimo documentario della “Battaglia della memoria” dopo l’uscita dell’ultimo sulle lotte bracciantili nel mantovano che trovate sul nostro canale YouTube. Sono in ballo diverse idee, per cui non vogliamo anticiparvi ancora nulla ma in ogni caso, come sempre, racconteremo una storia di lotta locale poco conosciuta anche nella zona in cui si è svolta e praticamente dimenticata a livello nazionale.
La divulgazione:
Oltre alla realizzazione dei classici documentari stiamo lavorando alla realizzazione di un altro formato, interviste da circa venti minuti a ricercatori e accademici per affrontare in estrema sintesi alcuni argomenti storici che sono però importanti anche per comprendere l’attualità. Questi brevi video saranno poi tagliati per realizzare reel per i vari social.
Alta Voce:
Entro fine anno tireremo le fila con le altre realtà che hanno collaborato all’edizione 2023, per capire se riusciremo a riorganizzare anche il prossimo anno il festival AltaVoce, dedicato alle case editrici indipendenti e alla cultura dal basso. Lo scorso anno sono stati tre giorni intensi, con 35 case editrici presenti, 15 presentazioni di libri, dibattiti sul mondo editoriale, interviste radio e una grande presenza di pubblico. Vi terremo aggiornati.
LA CASA EDITRICE
Le nuove collane:
Come forse saprete abbiamo da poco lanciato la nostra prima collana, “Ricerche Ribelli” destinata ad autori e autrici (soprattutto esordienti) di saggi in discipline umanistiche. La collana è validata da un comitato scientifico composto da ricercatori e accademici ed è presieduta dalla professoressa Emanuela Costantini, docente di Storia Contemporanea e dell’Europa Orientale dell’Università degli Studi.
A questa si aggiungeranno, il prossimo anno, altre due collane.
Una si chiamerà “Pane e Rose - Percorsi di Liberazione” e vedrà protagonisti i grandi autori del pensiero libertario e socialista che abbiamo deciso di ripubblicare: insomma, una collana di classici.
La terza, ancora agli albori e su cui rimaniamo ancora molto discreti, ospiterà invece i testi che si occupano di ambiente e animali non umani.
Le prossime uscite:
Il 2024 si aprirà con due proposte editoriali a cui teniamo davvero molto.
Il (probabile) primo libro che pubblicheremo nasce da una collaborazione con Laboratorio Lapsus, associazione di storici milanesi e ormai nostri fraterni amici. Sarà un saggio divulgativo su mafie e antimafie, un testo destinato ad aiutare il lettore ad avere tutte le informazioni di base per conoscere passato e presente delle grandi organizzazioni criminali italiane ma anche per avere una chiave lettura di diversa rispetto a quella fornita da media e istituzioni su questo fenomeno.
Seguirà poi una pubblicazione realizzata dalla collaborazione del nostro collettivo con Fabio Pennacchi, già autore con la nostra casa editrice del libro “Fammi volare Capitano - Viaggio nell’universo di Harlock e Matsumoto Leiji” e dedicata alla figura di Lady Oscar. Si tratterà di una ricerca che non soltanto approfondirà le origini del manga e dell’anime, ma avrà come obiettivo principale quello di analizzare come questo prodotto culturale abbia il merito di affrontare alcune forme di oppressione, su tutte di classe e genere, e contribuire a creare consapevolezza e desiderio di cambiamento.