Bollettino #1 - Settembre 2023

AGGIORNAMENTI SUL NOSTRO LAVORO E QUALCHE RIFLESSIONE SUL MONDO EDITORIALE


“L’inverno sta arrivando” recita un adagio ormai molto noto a tutti e così anche noi, in previsione della stagione fredda, abbiamo pensato di mettere un po’ di fieno in cascina. In realtà di fieno ne abbiamo messo parecchio, visto che per gli ultimi quattro mesi del 2024 abbiamo in cantiere diverse uscite editoriali e importanti avanzamenti sui progetti ai quali stiamo lavorando. Proprio per raccontare il nostro lavoro e i suoi sviluppi a tutti voi che dal lontano 2016 ci supportate in tanti modi diversi, abbiamo deciso di redigere questo breve bollettino, che ci siamo ripromessi di far uscire con cadenza precisa. Oltre a questa versione “fisica”- stampata su carta riciclata - il bollettino sarà caricato anche all’interno dei nostri canali di comunicazione così da aggiornare una platea più ampia possibile su tutti gli sviluppi di questa avventura chiamata “Cronache Ribelli”.


L’ASSOCIAZIONE

Come forse alcuni di voi già sapranno dal 2018 abbiamo fondato un’associazione che si occupa di divulgazione storica e che ha all’attivo diversi progetti realizzati in maniera totalmente gratuita, grazie ai fondi raccolti con specifici crowdfunding o attraverso la distribuzione di nostri materiali specifici come agende e calendari. 

I DOCUMENTARI

Tra questi vi è un ciclo di documentari, “La battaglia della memoria”, dedicato a storie di conflitto sociale che hanno attraversato l’Italia negli ultimi due secoli. Entro settembre uscirà il quarto documentario, "Terra non guerra - dopoguerra e lotta di classe nelle campagne del mantovano”, un contributo importante al racconto di una delle tante vicende dimenticate che hanno visto protagoniste le masse popolari di questo paese. Si tratta dei grandi scioperi promossi dalle leghe bracciantili e dai piccoli contadini tra il 1949 e il 1951 per vincere la battaglia sull’'attuazione della Riforma agraria e per riformare contratti e patti agrari. 

Vi invitiamo a cercare gli altri documentari realizzati nel nostro canale Youtube.

I PODCAST 

Con un po’ di rallentamenti a causa dei molteplici impegni stiamo cercando di trasformare in podcast alcune delle storie che abbiamo raccontato nel corso del tempo. Lo abbiamo fatto con alcune biografie tratte dal nostro libro sulla Resistenza, “Partigiani Contro”, con qualche storia tratta dagli almanacchi “Cronache Ribelli” e con due racconti brevi che usciranno nella nostra prossima pubblicazione, quest’ultimi realizzati con la collaborazione de Lautoradio. 

Trovate i vari podcast, a cui contiamo a stretto giro di aggiungerne altri, sui nostri canali Youtube, Spotify e sul sito de Lautoradio. 

I LABORATORI NELLE SCUOLE

Uno degli obiettivi che si pone la nostra associazione è quello di utilizzare nuovi strumenti di divulgazione per accrescere l’interesse dei più giovani nei confronti della storia. Abbiamo svolto decine di laboratori in diverse città italiane, in classi delle scuole medie e superiori, provando a parlare di storie con un linguaggio e strumenti nuovi. Abbiamo adottato lo strumento del gioco di ruolo per provare a dare una prospettiva diversa sulla materia storica, una prospettiva che si discostasse quanto più possibile dalla classica lezione frontale e da un approccio evenemenziale e puramente finalizzato alla memorizzazione di date, luoghi ed eventi.

Purtroppo abbiamo dovuto interrompere l’attività a causa della pandemia, ma contiamo di ricominciare. A questo proposito chiunque sia interessato può contattarci sfruttando i riferimenti a fondo pagina. 







LA CASA EDITRICE

Da settembre a dicembre contiamo di far uscire almeno 3 nuove pubblicazioni, forse quattro. Due del nostro collettivo e due di autori esterni. A questo proposito ricordiamo che la nostra realtà editoriale non fa editoria a pagamento e retribuisce tutti gli autori, che ad oggi sono tutti esordienti.

LA PROSSIMA USCITA: “UNA STORIA DI VENDETTE” 

A inizio ottobre uscirà “Una storia di vendette”, una raccolta di quindici racconti di cui dieci inediti e altri cinque che nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati in tirature limitatissime per accompagnare ristampe, box o nuove pubblicazioni. 

In contesti dove diseguaglianze e ingiustizie forse appaiono più evidenti che nel presente emergono vicende che tracciano il cammino della vendetta del fondo della società contro la sua testa. Attraverso intrighi, colpi di scena e momenti di autentica sofferenza, le vite dei protagonisti si intrecciano in un balletto di rivolta riparatrice. Dai vicoli bui alle sale sfarzose, dall’America latina alla vecchia Europa, questi racconti esplorano il punto di vista degli ultimi della storia, mostrando al lettore che certe azioni possono trasformarsi in un atto di speranza e di riscatto.

Sebbene i  personaggi di tale testo siano chiaramente frutto della nostra creatività, le storie narrate sono ambientate all’interno di scenari ed eventi realmente accaduti. In questo modo la vendetta, autentica protagonista del libro, non è soltanto il prodotto delle persone che la realizzano ma soprattutto dei fatti storici in cui esse sono immerse. Lontani dalla dicotomia del giusto e sbagliato o del bene e del male, questi soggetti sono la leva che, almeno per un attimo, spezza gli ingranaggi della piramide sociale. Non sono gli eroi senza macchia e senza paura che una certa narrativa ci ha lasciato in eredità, ma persone che, consapevoli del loro posto nella storia, non possono non agire di conseguenza. 

LE ALTRE USCITE

Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre uscirà un libro che si propone di fornire un quadro su come la questione dell'interruzione di gravidanza sia stata affrontata sul piano linguistico da alcuni mezzi di informazione. Maggiore attenzione viene data al periodo della discussione e dell'approvazione della legge 194 del 1978 e del referendum che ne seguì, tuttavia vengono anche analizzati momenti successivi in cui il dibattito mediatico intorno al tema dell'aborto ha ripreso vigore nel nostro paese.

Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 pubblicheremo due altri testi. Il primo analizza l'evoluzione del pensiero femminista radicale all'interno della lotta di autodeterminazione curda e il contributo fondamentale delle donne nell'ambito della Rivoluzione del Rojava e dell'autogoverno basato sui principi del confederalismo democratico.

Il secondo sarà una storia dei più importanti esperimenti di psicologia sociale. Pensiamo infatti che ripercorrere questi studi possa aiutare a comprendere come alcuni fenomeni ed eventi - che l'umanità in molti casi riduce a mere scelte individuali - siano in larga misura determinati dalle interazioni con la società e le sue strutture. In questo libro esperimenti e studi delle scienze sociali sono quindi messi in relazione a casi di cronaca, fatti storici e sviluppi ricorrenti, in modo da poter rendere chiara la relazione tra comportamento umano, cultura di riferimento, gruppi e dinamiche sociali.

Infine potrebbe esserci una sorpresa natalizia, una nostra produzione diversa da tutti i libri che abbiamo realizzato finora. Vi lasciamo un po’ sospesi, ma nei prossimi bollettini contiamo di darvi informazioni più precise. 

IL COMITATO SCIENTIFICO 

Entro la fine di quest’anno la nostra casa editrice potrà contare sul prezioso contributo di un comitato scientifico, composto da diversi accademici di discipline in ambito storico, sociologico e delle scienze politiche, che seguiranno un’apposita collana dedicata agli autori esordienti di cui pubblicheremo saggi in ambito umanistico. Questo comitato ci permetterà di validare le nostre opere e dare la possibilità anche a chi lavora nel mondo universitario di scrivere per Cronache Ribelli.

Bollettino #1 - Settembre 2023

Torna al blog